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I nostri servizi

Di seguito potrete trovare la descrizione dei nostri principali servizi

 

 

CONSULENZA GLOBALE, CONSULENZA ORDINARIA, ASSISTENZA IN GENERALE

Descrizione del contratto CONSULENZA GLOBALE di Studio Protecno.

La prestazione consiste nella fornitura di servizi ed adempimenti in materia di sicurezza, igiene del lavoro e tutela ambientale, ma non solo, anche prevenzione incendi, igiene degli alimenti, formazione, autorizzazioni, gestione documentale, controllo adempimenti, ambiente, qualità, gestione del personale, ecc.

Studio Protecno affiancherà all´azienda cliente un tecnico qualificato che procederà a programmare in maniera indicativa i sopralluoghi annui che verranno eseguiti presso tutte le sedi operative dell´azienda stessa.

Entro giorni 10 lavorativi da ciascun sopralluogo verrà inviata una relazione tecnica contenente l´esito del sopralluogo e l´elenco degli eventuali adempimenti documentali e/o pratici da attuare. Se tali adempimenti riguardano i servizi compresi nel contratto, questi verranno automaticamente realizzati.

I contenuti del contratto non sono standardizzati ma definiti insieme al cliente.

Nel caso l´Azienda si trovasse già in una situazione di regolarità o appena essa sarà raggiunta, l´adesione al contratto garantisce inoltre un costante aggiornamento periodico attraverso una informativa mensile spedito tramite posta elettronica relative agli aggiornamenti legislativi in vigore, in materia di sicurezza del lavoro, sentenze, commenti, suggerimenti, scadenze, curiosità, ecc..

Il servizio comprende un “pronto intervento” con risposta telefonica e/o per e-mail entro 48 ore ad ogni quesito sulle problematiche della sicurezza sul lavoro.

Il Tecnico di Studio Protecno coadiuverà l´RSPP aziendale nello svolgimento dei seguenti compiti e attività:

• individuazione dei fattori di rischio, valutazione degli stessi, delle misure di sicurezza e di salubrità degli ambienti di lavoro nel rispetto della normativa vigente;

• elaborazione delle misure preventive e protettive attuate e dei sistemi utilizzati ad esito della valutazione dei rischi, nonché dei sistemi di controllo di tali misure;

• elaborazione delle procedure di sicurezza per le varie attività aziendali, ivi compresi gli adempimenti relativi a lavori in appalto all´interno delle unità produttive;

• definizione di procedure di sicurezza in relazione alle diverse attività aziendali;

• proposte in merito ai programmi di informazione e formazione dei lavoratori;

• partecipazioni alle consultazioni in tema di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori;

• coordinamento e promozione dell´attività degli eventuali addetti al servizio di prevenzione e protezione;

• informazione ai lavoratori su:

a) rischi per la sicurezza e la salute connessi all´attività dell´impresa in generale;

b) misure e attività di protezione adottate;

c) rischi specifici cui sono esposti in relazione all´attività svolta, normative di sicurezza e disposizioni aziendali in materia;

d) pericoli connessi all´uso delle sostanze e dei preparati pericolosi, sulla base delle schede e dei dati di sicurezza previste dalla normativa vigente e dalle norme di buona tecnica;

e) procedure concernenti il pronto soccorso, la lotta antincendio, la evacuazione dei lavoratori;

f) nominativi del responsabile del servizio di prevenzione e protezione e del medico competente.

Il nostro tecnico avrà inoltre il compito di organizzare, convocare, predisporre l´ordine del giorno delle riunioni, presenziare e verbalizzare le riunioni (inclusa la riunione annuale del Servizio Prevenzione e Protezione), gestire i rapporti con il Medico competente ecc.

Poiché gli organi di vigilanza ed ispezione chiedono frequentemente alle aziende di dimostrare l´avvenuta informazione di tutti i lavoratori, l´adesione alla Consulenza Globale garantisce specifici interventi formativi. In ciascun incontro verranno comunicati aggiornamenti normativi e conseguenti adempimenti, variazioni di attrezzature, sostanze o cicli produttivi ecc. Per tale attività formativa verrà redatto un verbale che verrà firmato sia dal docente che da tutti i presenti.

Il Tecnico incaricato potrà anche seguire gli interventi e i rapporti che dovessero essere necessari con ASL, Comune, Vigili del Fuoco, ditte di smaltimento rifiuti, commercialista, fornitori, manutentori, ecc.

L´adesione al contratto può comprendere solo consulenza e assistenza, solo redazione di documenti di valutazione e relativi aggiornamenti, o tutto quello che può alleviare il lavoro dell´RSPP interno all´azienda. Il contenuto è definito di volta in volta con l´Azienda.

I servizi sono mirati alle effettive necessità, offriamo sopralluoghi gratuiti dove visioniamo i documenti già prodotti ed i locali dell´attività, in seguito forniamo un preventivo gratuito con le Ns. Offerte, per collaborazioni continuative per monitorare e a ottenere miglioramenti reali.

In caso il contratto di Consulenza Globale non risponda alle esigenze dell´azienda, possiamo proporre un Programma di assistenza e Consulenza ordinaria.

Collaborazione continuativa con il cliente e/o RSPP per il corretto mantenimento delle condizioni di sicurezza aziendali come previsto dal D.Lgs. 81/08 (Testo Unico sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro) comprendente:

– consulenza generica ordinaria: diritto di chiamata, assistenza, partecipazione alle riunioni annuali, promozione interventi formativi e informativi, collaborazione nella gestione delle scadenze periodiche e sopralluoghi periodici (programmati per il monitoraggio delle condizioni di sicurezza previste e loro mantenimento e verifica nel tempo), alla conclusione dei quali verrà redatto e controfirmato un verbale di sopralluogo e rilevazione delle carenze o degli obiettivi raggiunti

– sopralluoghi finalizzati a verificare la conformità di documenti di valutazione dei rischi, corsi di formazione, manutenzione di macchine e attrezzature, verificare la conformità e la rispondenza alle vigenti normative di mezzi di primo soccorso e dispositivi di protezione individuale oltre al controllo delle avvenute verifiche espettanti a terze ditte incaricate, come ad es. Le verifiche sui mezzi antincendio (estintori ed idranti)

– calendario per il rispetto delle scadenze: verifiche periodiche, visite mediche, verifiche impianto di terra, campionamenti per le emissioni in atmosfera, corsi di formazione, ecc.); lo studio segnalerà con anticipo le scadenze

– servizio di informazione inerente le principali novità in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.

La Consulenza Globale ha durata triennale, il Programma di assistenza ha durata annuale, entrambi i contratti sono rinnovabili tacitamente.

Studio Protecno ed il Tecnico incaricato si impegnano a mantenere, anche successivamente al termine dell´incarico oggetto del contratto, il più assoluto riserbo su notizie, dati o informazioni di cui venga a conoscenza o che tratti in occasione dell´espletamento del suo incarico, sia che riguardino direttamente la Società sia altri soggetti ad essa consociati. Lupi Protecno S.r.l. ed il Tecnico incaricato sono pertanto obbligati al rispetto della vigente normativa in materia di privacy.

PRATICHE PER LA SICUREZZA NEGLI AMBIENTI E NEI LUOGHI DI LAVORO

Di seguito i principali servizi offerti in questa sezione:

– Valutazione dei Rischi ed elaborazione del relativo Documento ai sensi del D.Lgs 81/2008 art. 28;

– Valutazione del Rischio Chimico ai sensi del D.Lgs 81/2008 art. 223, con e senza misurazioni;

– Valutazione del Rischio Vibrazioni ai sensi del D.Lgs 81/2008 art. 202 con e senza misurazioni;

– Valutazione del Rischio Rumore ai sensi del D.Lgs 81/2008 art. 190 con misurazioni;

– Valutazione del Rischio da Movimentazione Manuale dei Carichi secondo ai sensi del D.Lgs 81/2008 art. 168;

– Valutazione del Rischio Videoterminali ai sensi dell´art. 174 del D. Lgs. 81/08;

– Valutazione dei Rischi ai quali possono essere soggette le lavoratrici in stato di gravidanza o allattamento ai sensi del D.Lgs. 151/01;

– Valutazione delle Atmosfere Esplosive ai sensi del D.Lgs. 81/08 Titolo XI;

– Riunioni annuali con i lavoratori per la sicurezza ai sensi del D.Lgs. 81/08 art. 35;

– Richiesta di autorizzazione alle emissioni in atmosfera all´Amministrazione competente;

– Richiesta del Nulla Osta all´Esercizio e presentazione della pratica all´ente competente;

– Analisi delle emissioni in atmosfera;

– Valutazione impatto acustico;

– Manuale di autocontrollo aziendale (HACCP) ai sensi del D. Lgs. 193/07 ex D.Lgs. 195/97, e successivi adempimenti;

– Compilazione del Modello Unico di Dichiarazione (M.U.D.) per la denuncia annuale dei rifiuti;

– Valutazione lavoro stress correlato ai sensi del D.Lgs. 81/08 art. 28;

– Valutazione rischio Biologico

– Valutazione Rischio elettrico;

– Documento Unico valutazione Rischi Interferenziali (DUVRI) ai sensi del D.Lgs. 81/08 art. 26;

– Sorveglianza sanitaria.

ASSUNZIONE DI INCARICO PER RSPP ESTERNO

La sigla RSPP indica il responsabile del servizio di prevenzione e protezione, la cui nomina è obbligatoria in tutte la aziende in cui sia presente almeno un lavoratore. Tale figura può coincidere con il Datore di lavoro dell´impresa oppure può essere un dipendente o un professionista esterno.

L´RSPP deve essere una persona in possesso delle capacità e dei requisiti necessari a gestire la sicurezza nell´azienda.

Qualora il datore di lavoro non intendesse o non potesse assumere direttamente l´incarico di responsabile del Servizio di prevenzione e protezione (RSPP), può nominare un professionista della Studio Protecno per lo svolgimento di tutti i compiti previsti dalla vigente normativa. Possono usufruire di questo servizio le tutte le attività appartenenti ad ogni settore.

La collaborazione e l´incarico RSPP esterno consentono di impostare e pianificare le attività inerenti la sicurezza sul lavoro attraverso verifiche e sopralluoghi periodici in azienda con redazione di verbale di controllo e rilevazione delle carenze nei documenti della sicurezza della formazione dei lavoratori, organizzazione e mantenimento della sicurezza stessa, ecc.

Ma l´RSPP esterno non deve solo rilevare problemi, deve proporre soluzioni non invasive e accettabili da tutti e da tutti i punti di vista; l´obiettivo comune deve essere quello di rispettare le norme, tutelare i lavoratori e il datore di lavoro, e contenere i costi.

Dopo un sopralluogo conoscitivo della struttura, degli impianti e dei documenti aziendali, compresi autorizzazioni e corsi di formazione, saremo in grado di proporre una consulenza personalizzata,  per la sicurezza e l´incarico di RSPP esterno.

ESECUZIONE DI PRATICHE PER LA PREVENZIONE INCENDI E GESTIONE DELLE EMERGENZE

Di seguito i principali servizi offerti in questa sezione:

– Valutazione del Rischio Incendio ai sensi del D.M. 10 Marzo 1998;

– Pratica per l´ottenimento del Certificato di Prevenzione Incendi (ai sensi del DPR 151/11) e adempimenti ad esso connessi;

– Elaborazione del Piano di Emergenza ai sensi dell´Allegato VIII D.M. 10 Marzo1998;

– Esecuzione di Prove di Evacuazione.

SICUREZZA E COORDINAMENTO NEI CANTIERI EDILI

Di seguito i principali servizi offerti in questa sezione:

– Redazione del Piano di Sicurezza e Coordinamento ai sensi del del D.Lgs 81/2008 Titolo IV art. 91;

– Redazione di Piani Operativi di Sicurezza POS ai sensi dell´art. 89, comma 1, lettera h e art. 96 comma1, lettera g del D. Lgs. 81/08);

– Redazione di Piani Montaggio Uso e Smontaggio del Ponteggio Pi.M.U.S. ai sensi del D.Lgs. 81/08, Capo II, Sezione IV, Art. 136, comma 1.

– Incarico di Coordinatore per la Sicurezza in fase di Esecuzione ai sensi del D.Lgs 81/2008 Titolo IV.

Modulistica

16-02-2021

Nomina medico competente

16-02-2021

Nomina addetto al primo soccorso

02-11-2020

Nomina RSPP esterno

30-01-2015

Conferimento incarico RLS

Modifiche e integrazioni

Conferimento incarico di RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA

02-11-2020

Convocazione riunione annuale

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